COMPUTER GRAFICA - RECENSIONI
Nel panorama della grafica computerizzata e dell'animazione si è assistito, negli ultimi decenni, alla proliferazione di stili e tecniche che hanno diversificato l'estetica ed ampliato l'immaginario di tali forme di rappresentazione.
Grazie allo sviluppo di software e tecnologie digitali avanzate ed alla loro commistione con un approccio più tradizionale, gli autori hanno avuto modo di sperimentare nuovi linguaggi  e modalità espressive che spaziano dal disegno stilizzato alle immagini iperrealistiche della riproduzione fotografica.
Alessandro Amaducci propone in questo volume una mappatura dello scenario contemporaneo di quella disciplina che comunemente prende il nome di computer grafica, definita dall'autore stesso come estensione dell'animazione classica.
La ricerca condotta nel testo sottolinea un aspetto interessante nell'evoluzione delle immagini digitali che ha portato al tridimensionale e va verso la realtà virtuale: la scoperta di nuove modalità di approccio al disegno ed una sua reinterpretazione resa possibile attraverso nuove forme di rappresentazione. Nel percorso affrontato dall'autore si incontrano esempi classici di produzione di immagini, opere tratte dalla storia dell'arte e della grafica; da un'introduzione al concetto di simulacro si passa infatti a trattare di punto, linea e superficie artificiali, di astrazione, di artisti ed oggetti, di disegno e riscoperta del bidimensionale. La prospettiva adottata ripercorre negli anni le evoluzioni del disegno e dell'animazione che hanno portato oggi alla configurazione della computer grafica e dell'audiovisivo come territorio di incontro di linguaggi espressivi diversi.
I protagonisti in Computer grafica, Mondi sintetici e realtà disegnate non sono cartoon distribuiti a livello internazionale né grandi produzioni dell'industria cinematografica degli effetti digitali, piuttosto artisti, autori, designer o registi che hanno portato avanti la propria ricerca realizzando prodotti meno noti ed arricchito il proprio stile sperimentando con le possibilità introdotte dalle nuove tecnologie digitali.

http://www.paperideas.it/paperzine/news/3989-Computer_grafica?locale=it_IT